L’ISEE 2016 non conterrà le indennità disabili. Ecco la sentenza del Consiglio di Stato

L’ISEE 2016 non conterrà le indennità disabili. Ecco la sentenza del Consiglio di Stato

L’ISEE 2016 non conterrà le indennità disabili. In altre parole il reddito familiare non subirà alcun aumento per effetto del percepimento dell’indennità disabile. Pericolo scongiurato quindi? Per ora pare di si.

Ecco i punti principali della sentenza con cui il Consiglio di Stato ha escluso la possibilità di includere le indennità disabili nel calcolo dell’ISEE 2016.

Il Consiglio di Stato ha dato ragione alle famiglie italiane nella disputa modello ISEE 2016 e indennità disabili. Si ricorda, a questo proposito, come si sia insistentemente parlato nelle scorse settimane della possibilità di introdurre le indennità disabili nel calcolo del modello ISEE 2016.
Ciò avrebbe evidentemente innalzato il reddito familiare equivalente derivante, con la pesante conseguenza di danneggiare le famiglie che percepiscono indennità per disabili nell’accesso agevolato ai servizi pubblici essenziali (istruzione, sanità, trasporti pubblici locali, ecc).

Ecco cosa scrivono i giudici del Consiglio di Stato per motivare l’irrazionalità dell’inclusione delle indennità disabili nel calcolo del modello ISEE 2016: “le indennità di accompagnamento e tutte le forme risarcitorie servono a non remunerare alcunché né certo all’accumulo del patrimonio personale, bensì a compensare un’oggettiva…situazione di inabilità che provoca in sé e per sé disagi e diminuzioni di capacità reddituale”.

Di conseguenza, nessun modello ISEE potrà mai includere indennità o altri benefici riconosciuti dallo Stato alle famiglie che al loro interno hanno soggetti con disabilità.
Inserire le indennità disabili nel modello ISEE violerebbe quindi l’articolo 3 della Costituzione.

La reazione del Governo non si è fatta attendere. Per il ministro del Lavoro Poletti “il Governo non può che prendere atto della sentenza e provvedere ad agire in coerenza con questa decisione”.

fonte: https://www.forexinfo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *